Chi mi segue ...

giovedì 18 settembre 2014





Buonasera a tutti,

questa sera sono qui per parlarvi della mia collaborazione con Agronatura.


La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.
                                                                                                       
Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.


50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante. 






Ma vediamo cio' che mi è stato gentilmente inviato dall'azienda...



Si tratta di :

- Acqua di rosa in confezione da 100 ml ;
- Mix Respiro ; 
- Tisana al finocchio;
- Pot-pourri alla lavanda.

Ma vediamo questi prodotti nel dettaglio ...

ACQUA DI ROSAL’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. In questo prodotto non vengono utilizzati nè conservanti, nè additivi.
A me è piaciuto molto questo prodotto, anche perchè le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. 

Allora che aspettate a provarla ??? Il prezzo è di Euro 13,80 per la confezione da 100 ml, che potete trovare anche nella variante Lavanda.






















MIX RESPIRO : Si tratta di un mix di oli essenziali balsamici efficace nelle affezioni influenzali e malanni invernali (raffreddore, tosse, mal di gola). Gli oli essenziali sono ideali: per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto. Cosmetici: è possibile preparare cosmetici ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto. 
Io ho utilizzato questo prodotto come profumatore per ambiente, e devo dire che con pochissime gocce diluite in un po' di acqua, il profumo è stato davvero molto gradevole...
Il prezzo di questo prodotto e di  Euro 24,00 per la confezione da 20 ml.





















TISANA AL FINOCCHIO : Come tutti sappiamo il finocchio ha molte proprietà benefiche, come stimolare la digestione ed è anche un ottimo diuretico. La preparazione è molto semplice: utilizzare una bustina ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione 5/10 minuti e dolcificare a piacere.
L'azienda dice : le nostre erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo. Inoltre le erbe provengono da agricoltura biologica...
Questa tisana l'ho fatta provare a mia mamma, che ha problemi nel digerire... bè vi dirò l'ha presa ogni sera per circa una settimana e ne è rimasta davvero contenta per i risultati ottenuti.
Il prezzo di questa tisana è di Euro 6,00 per 20 filtri.




POT-POURRI : Si tratta di un pratico sacchetto di lavanda che si può utilizzare in diversi modi...ad esempio...

Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infusoun cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua calda bollente, lasciare in infusione 5-10 minuti, filtrare e bere; eventualmente dolcificare con miele. Favorisce il sonno, calma il nervoso, ottimo diuretico, calma la tosse.
Profuma biancheria: ponete circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e poneteli nei cassetti con la biancheria, oltre a profumare è un ottimo antitarme.

Il prezzo di questo prodotto è di Euro 4,50 per la confezione da 10 gr.





















Se siete interessati a questi o altri prodotti, potete visitare il sito internet ufficiale dell'azienda qui oppure la pagina facebook qui . Come al solito concludo ringraziando l'azienda per l'opportunità data.

Alla prossima recensione :)